Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70) è stato attivato per rispondere all'esigenza della produzione alimentare di proporre sia innovazione di prodotto e di processo che controllo e gestione dei sistemi produttivi.

La finalità è formare figure professionali capaci di operare con funzioni di responsabilità in un settore strategico per l'economia nazionale e regionale, in continua evoluzione, come quello alimentare. Il Corso di Laurea è finalizzato ad una innovazione dei prodotti alimentari che sappia coniugare le esigenze di accessibilità, sicurezza, salute e sostenibilità con le preferenze dei consumatori.

I 4 pilastri formativi

Il CdLM poggia i suoi obiettivi formativi di innovazione, controllo dei sistemi produttivi e sostenibilità delle produzioni alimentari su 4 Pilastri, che spiegano l'offerta e i percorsi formativi.

Gli specifici ambiti di competenza sono:

• le innovazioni di prodotto per migliorare il valore nutrizionale, il valore edonistico, le funzioni di servizio come “shelf-life” e praticità d’uso degli alimenti e delle bevande, rivolti anche a soggetti vulnerabili come bambini e anziani, nel rispetto della sicurezza e della conformità legale;
  • le innovazioni di processo per ridurre il danno tecnologico e per realizzare migliorate operazioni produttive in termini di efficienza, sostenibilità e controllo;
  • lo sviluppo di attività finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni, degli sprechi e degli scarti, anche attraverso la valorizzazione dei sottoprodotti.
Locandina in formato grafico

Locandina in formato testo

Obiettivi formativi

• fornire conoscenze avanzate e formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento, indirizzo e progettazione nel contesto delle organizzazioni produttive, di commercializzazione e di controllo del comparto alimentare;

• fornire conoscenze avanzate e formare capacità professionali per garantire la qualità degli alimenti, non limitandosi alla sola componente sicurezza.

Tali finalità si traducono nell’obiettivo specifico di fornire gli strumenti conoscitivi e operativi per affrontare e risolvere problemi legati alla valutazione e al miglioramento della qualità dei prodotti alimentari e dei relativi processi produttivi in un’ottica di una visione sistemica e di filiera. Si vuole formare un laureato in grado realizzare qualità e innovazione attraverso la capacità di:

-> definire e tenere sotto controllo il prodotto in relazione alle aspettative della collettività e delle imprese;

-> definire e tenere sotto controllo il processo produttivo idoneo al raggiungimento del prodotto;

-> definire e tenere sotto controllo le materie prime idonee alla conduzione del processo.

Si vogliono fornire all* student* numerose capacità applicative delle conoscenze acquisite tra cui si distinguono:

• capacità manageriali rivolte allo studio e alla ricerca delle strategie di impresa e di marketing;

• capacità di reperire, comprendere e aggiornare la legislazione alimentare;

• capacità di controllo e gestione dei test di accettabilità e preferenza, nonché capacità di analisi e interpretazione dei dati per stimare l’effetto di fattori fisiologici, psicologici e cognitivi che condizionano i responsi;

• capacità di progettare un processo produttivo, in termini di opportune materie prime, operazioni
produttive, macchine ed impianti necessari, incluse le parti fondamentali dei sistemi di controllo dei processi produttivi ai fini della certificazione di sistema e di prodotto;

• capacità di eseguire tecniche microbiologiche per identificare e quantificare i microrganismi negli alimenti e di tenere sotto controllo la componente microbica nella produzione di alimenti.

Sbocchi occupazionali

Il laureato magistrale in Scienze e tecnologie alimentari potrà operare, con funzioni di elevata responsabilità nei seguenti ambiti: produzione, ricerca e sviluppo, controllo e assicurazione della qualità all'interno di organizzazioni che producono e/o commercializzano alimenti e bevande, di laboratori di analisi di alimenti e bevande.

Potrà, altresì, operare all’interno di organizzazione pubbliche e private per la tutela e la promozione della qualità dei prodotti alimentari.

Infine, il Corso di Laurea permette l'accesso all'esame di Stato per la professione di 'Tecnologo Alimentare'.

Clicca qui per le FAQ sull'orientamento

Clicca qui per visualizzare la galleria fotografica degli eventi

ULTIMO AGGIORNAMENTO

23.05.2024