Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Tesi Anno Accademico 2019/2020

Sessione del 14 aprile 2021

BORGIOLI Matteo "Sintesi di eterocicli solforati e selenati da amminoacidi naturali con potenziali applicazioni in ambito alimentare" (dr. D. Tanini)

DI BARTOLO Luca "LCA del packaging alimentare: stato dell'arte e analisi comparativa del ciclo di vita di tre soluzioni di packaging per lamponi freschi" (prof. B. Zanoni)

EL ARAKI Jasmine "Impiego di batteri lattici e lieviti potenzialmente probiotici per la produzione di latte fermentato" (prof.ssa L. Granchi)

NICCOLAI Simone "La macinazione del caffè: analisi della distribuzione granulometrica e influenza nell'estrazione di composti bioattivi e volatili" (prof. A. Parenti)

OCCHINI Alessio "Reazioni di tio- e seleno- Michael per la preparazione di nuovi antimicrobici" (prof.ssa A. Capperucci)

Sessione del 25 febbraio 2021

FINI Alessio "Strategie di differenziazione verticale nel settore del vino: il caso del "Chianti Gran Selezione DOCG" (prof. L. Casini)

PASQUINI Sara "Il metodo dell’assorbimento elettrico per la predizione della qualità tecnologica di impasti per pane: uno studio sulle farine di frumento non raffinate" (prof. B. Zanoni)

PIFFERI Isabella "Sostituzione parziale delle proteine vegetali con farina di Tenebrio molitor nel mangime per quaglie: effetti sulla qualità della carne" (prof.ssa G. Parisi)

RORANDELLI Claudia " L’accettabilità dei vegetali nei bambini: il ruolo dell’attenzione, delle proprietà sensoriali e della neofobia alimentare" (dr.ssa S. Spinelli)

TESSIERI Massimiliano " Fonti proteiche alternative per una migliore sostenibilità dell’acquacoltura: effetto sulla qualità della trota iridea (Oncorhynchus mykiss) fresca e congelata" (prof.ssa G. Parisi)

ZHANG Yuxi " È possibile sostituire un mangime commerciale con una formulazione alternativa sostenibile senza effetti negativi sulle caratteristiche qualitative del filetto di spigola?" (prof.ssa G. Parisi)

Sessione del 10 dicembre 2020

BRUSCHI Francesca "Indagine sulla qualità di oli extra vergini di oliva velati commercializzati in Italia" (prof. B. Zanoni)

CALOS Edoardo "Studio del profilo globale finalizzato all'innovazione di prodotto" (dr.ssa S. Spinelli)

COSCIA Giulia "L'influenza del lockdown sulla percezione di snack. Implicazioni per l'analisi delle preferenze" (dr.ssa S. Spinelli)

DALIA Camilla "Studio di un approccio organocatalitico innovativo per la sintesi di precursori di molecole organiche di interesse alimentare" (dr. D. Tanini)

GESUALDI Greta "L'effetto delle informazioni sulle proprietà sensoriali del caffè" (prof. E. Monteleone)

PAGLIAI Pietro "Stabilità colloidale in olio extra vergine di oliva velato" (prof. E. Fratini)

RIDOLFI Caterina "Produzioni tipiche e sviluppo rurale: il caso della mela Rotella della Lunigiana" (prof. L. Casini)

Sessione del 16 luglio 2020

GIOVANNETTI Tommaso "Utilizzo di un dispositivo di condensazione per il recupero in fermentazione dei composti organici volatili nella produzione di birra artigianale" (prof. A. Parenti)

SCHIAVETTI Fabio "Strategie di risposta ai cambiamenti climatici: valutazione delle caratteristiche enologiche di cinque varietà di uva originarie dell'Italia meridionale coltivate in Toscana" (prof.ssa L. Granchi)

Sessione del 15 giugno 2020

FRASSI Silvia "Impiego di batteri lattici produttori di esopolisaccaridi in impasti acidi e loro utilizzo per la preparazione di pane di farina di grano e ceci" (prof.ssa Lisa Granchi)

GIANNINI Giacomo "Diete contenenti antiossidanti e stress ante-mortem: effetti sulle caratteristiche dei filetti di orata" (prof.ssa G. Parisi)

NARDINI Simone "Effetti di alcuni trattamenti agronomici sulle caratteristiche tecnologiche di farine da grani antichi" (dr. P. Masella)

PIERAGNOLI Matteo "Sviluppo di metodologie a ridotto impatto ambientale per la sintesi di molecole organiche di potenziale interesse alimentare" (prof.ssa A. Capperucci)

SANTANTONI Federico "Qualità della carne bovina e suina confezionata in atmosfera protettiva (MAP) o in Vacuum Skin Packaging (VSP) e esposta in punto vendita" (prof.ssa G. Parisi)

ULTIMO AGGIORNAMENTO

03.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni