Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Tesi Anno Accademico 2020/2021

Sessione 6 giugno 2022

BOTTAI Lucrezia "Derivati anfifilici del glicerolo come antibatterici con potenziale applicazione nell'industria alimentare" (prof.ssa A. Capperucci)

MENCHETTI Maria Flavia "Metodi di stordimento nel carpione del Garda: effetti su benessere e indicatori di qualità" (prof.ssa G. Parisi)

MILITELLO Maria Concetta "Misurazione dell'acuità percettiva orale in laboratorio e in remoto" (dr.ssa S. Spinelli)

PADULO Simone "Studio della stabilità di emulsioni di Pickering per applicazioni alimentari: effetto del fosfato di calcio sui sistemi stabilizzati con idrossiapatiti commerciali" (prof. E. Fratini)

Sessione 13 aprile 2022

ARMIENTO Lorenzo "Pane arricchito con fermentati vegetali ottenuti da starter microbici autoctoni: influenza sulle caratteristiche tecnologiche e sul profilo aromatico" (prof.ssa L. Granchi)

CORSANI Leonardo "Economia circolare e produzione alimentare: i casi di Macrobrachium rosenbergii Dicentrarchus labrax allevati in sistemi acquaponici" (prof.ssa G. Parisi)

DALL'ARCHE Lorenzo "Caratterizzazione qualitativa del carpione del Garda: prelibatezza alimentare e endemismo da salvare" (prof.ssa G. Parisi)

GALARDI Italo "Utilizzo di farina di Tenebrio molitor e qualità delle uova di quaglia: caso studio" (prof.ssa G. Parisi)

GHINASSI Claudia "Gramolazione a ridotto impatto ossidativo: effetto della combinazione di tempo temperatura sui parametri chimici e sensoriali di paste e oli vergini di oliva" (prof. B. Zanoni)

TONI Elisabetta "Effetti microbici dei tannini e degli acidi grassi addizionati alla dieta del pollo da carne" (prof. C. Viti)

Sessione 17 febbraio 2022

NOVELLI Lorenzo "Evoluzione della freschezza e caratterizzazione della qualità di spigole (Dicentrarchus labrax) provenienti da tre allevamenti del Golfo di Follonica" (prof.ssa G. Parisi)

TUCCIARONE Isabella "Prospettive di Hermetia illucens come novel food: valutazione del valore nutrizionale e accettabilità del consumatore" (prof.ssa G. Parisi)

Sessione del 13 dicembre 2021

BRUNI Alessia "Allevamento è sinonimo di standardizzazione? Caso studio di orate d'acquacoltura toscana (prof.ssa G. Parisi)

INNOCENTI Diletta "Ingredienti proteici vegetali e animali per alimentare la spigola: qualità del filetto fresco e congelato" (prof.ssa G. Parisi)

DIMITRI Mattia "Likes and dislikes: analisi delle risposte a domande aperte nei test di accettabilità dei prodotti alimentari" (dr.ssa S. Spinelli)

MONINI Giulia "Applicazione di metodi quantitativi per la determinazione di componenti minori in oli extra vergini di oliva velati (prof. B. Zanoni)

PACINI Veronique "Sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle di fosfato di calcio per la stabilizzazione di emulsioni di pickering" (prof. E. Fratini)

PICCINI Viola "Dall'allevamento alla tavola: effetto di mangime e cottura alternativi sulla qualità dell'orata" (prof.ssa G. Parisi)

RAGGI Irene "Effetto di diversi gradi della miopatia Wooden Breast su proteine sarcoplasmatiche e miofibrillari nel muscolo Pectoralis major del pollo" (prof.ssa G. Parisi)

VALLESI Gianni "Selezione e impiego di nuovi starter non commerciali di Saccharomyces cerevisiae per la messa a punto di "fruit beers" innovative" (prof.ssa L. Granchi)

Sessione del 15 giugno 2021

ASSELTI Giuseppe "Innovazioni eco-compatibili nell'impiantistica olearia" (prof. E.Cini)

BELLIA Roberto "L'effetto del greenwashing nel mercato alimentare: analisi e prospettive del fenomeno" (dr. F. Boncinelli)

GIUFFRE' Maria Rosaria "Effetti della velocità di impastamento sulla qualità di impasti per la panificazione di farine non raffinate" (prof. B. Zanoni)

NICCOLAI Sofia "Studio di nuovi derivati semisintetici dell'eugenolo e delle loro proprietà" (prof.ssa Antonella Capperucci)

PERUGINI Andrea "Farina di microalghe e gamberi killer: fonti proteiche o ingredienti funzionali? Studio sulla qualità della trota iridea (prof.ssa G. Parisi)

PETRUCCi Alessandra "Sviluppo di una metodologia alternativa per l'ottenimento di selenocarbammati come potenziali agenti per la prevenzione del danno ossidativo" (dr. D. Tanini)

PETRUCCI Antoine "Sviluppo e caratterizzazione di emulsioni di Pickering per applicazioni in campo alimentare" (prof. E. Fratini)

ULTIMO AGGIORNAMENTO

03.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni