Workshop: Nuovi alimenti e nuove tecnologie

Attività a frequenza proficua per il riconoscimento di 2 crediti liberi (2 CFU) da svolgere durante il II semestre del II anno.

Il workshop prevede diversi tipi di attività, seminariale e laboratoriale.

a. Seminario “Insetti, carne coltivata e stampanti 3D: nuove frontiere per le tecnologie alimentari”

Sarà previsto un seminario introduttivo per studenti/studentesse e professionisti del settore alimentare (4/6 ore) sui temi:
•    Approvvigionamento di proteine e problematiche connesse (prof. Parisi, dott.ssa Secci);
•    Novel food: aspetti normativi (prof. Lucifero);
•    Alimenti stampati in 3D: presente o futuro? (prof. Zanoni);
•    Ruolo delle scienze sensoriali nello sviluppo di nuovi prodotti con proteine alternative e/o nuove tecnologie (prof. Monteleone, dott.ssa Spinelli)

Al termine della giornata, gli studenti e studentesse saranno divisi in gruppi per portare avanti uno dei percorsi proposti.

b. Attività laboratoriale/pratica

Ciascun gruppo lavorerà su un percorso specifico con attività di raccolta/analisi dati, interpretazione risultati ottenuti e preparazione di una presentazione (8 ore per ciascun percorso)

• Percorso 1: Sviluppo di un prodotto da forno a base di farina di insetti (prof. Granchi, prof. Capperucci).
  • Percorso 2: Carne coltivata: progettazione di uno studio con i consumatori per un "really new/disruptive product" e valutazione del potenziale impatto ambientale (dott.ssa Spinelli, prof. Monteleone, dott. Masella).
  • Percorso 3: Stampanti 3D: preparazione di formulati, realizzazione e valutazione delle caratteristiche fisiche dei gel (prof. Parisi, dott.ssa Secci, prof. Fratini).

c. Attività conclusiva: presentazione e discussione collegiale di quanto prodotto dagli studenti
Alla presenza dei docenti, tutti i gruppi presenteranno ai colleghi l’esperienza laboratoriale, i risultati raccolti e le prospettive di lavoro future ricevendo e dando feedabck sul lavoro svolto (4 ore).

ULTIMO AGGIORNAMENTO